Annunci

riflessioni sull’acqua 2

Anche quest’anno, sull’onda dell’entusiasmante edizione del Trofeo delle Regioni, ho richiesto ai tecnici accompagnatori un breve diario della trasferta. Generosi con le foto, ringrazio Simone e Andrea che hanno registrato anche qualcosa di più emotivo di quanto possa offrire un’immagine. Un diario sintetico o descrittivo in base alle proprie pieghe, che non  è intervista, non è report da poter condividere anche con il Comitato regionale. E’ questo.

“Essere convocati per accompagnare la rappresentativa degli esordienti A al Trofeo delle regioni  di Rovereto è senz’altro un onore e una bella soddisfazione.
Appresa la notizia,  entrambi carichi di entusiasmo, siamo stati immediatamente curiosi di vivere questa nuova esperienza. Dobbiamo ammettere che la realtà ha superato le aspettative.
Da subito, durante il viaggio in pullman, tra i ragazzi si è creata una bella atmosfera, i quali hanno la straordinaria capacità di mettere istantaneamente da parte la rivalità sportiva che li vede sempre “lottare” nelle finali regionali ed essere in un momento compagni e soci ,  felici di esserci e di essere insieme.
Quando siamo arrivati in piscina a Rovereto per effettuare l’accredito, eravamo già gli allenatori-accompagnatori di una vera e propria squadra e la prima serata insieme ha decisamente rafforzato il legame della nostra spedizione.
Sabato mattina: la cerimonia è stata davvero emozionante. Vissuta da dentro è molto diverso.
La sfilata tra le bandiere del mondo, la presentazione di ogni rappresentativa nella piccola arena dove svetta Maria Dolores,  la più grande campana a distesa del pianeta, una tribuna gonfia di genitori ed una gradinata piena di piccoli atleti, Il giuramento, i discorsi ufficiali, i 100 rintocchi a mandare un unico, forte messaggio di pace.
Sabato pomeriggio: si apre la competizione. Partiamo subito forte.
Alessandro Montanari si conferma con un bel 3° posto nei 200 mx, Chiara Fontana con un 2° posto nei 100 fa. Lo speaker annuncia:  “Emilia Romagna al comando della classifica provvisoria”.
Poi qualche alto e basso, fino all’ultima gara della giornata,  la staffetta 4 X100 sl maschi, formata da Matteo Scalambra, Matteo Oppioli, Lorenzo Tassinari, Luca Pelizzardi, in cui i nostri ragazzi compiono l’impresa, vincendo con un ampio margine, a pochi decimi dal record della manifestazione e chiudiamo la prima giornata al 6° posto.
Domenica mattina. Partiamo di nuovo alla grande con una splendida Chiara Fontana vincitrice dei 200 mx, poi di nuovo alti e bassi, fino ad un altro strepitoso successo con Alessandro Montanari 1° nei 100 ra seguito da un SuperLuca Pelizzardi 1° nella gara regina dei 100 sl.
La giornata si chiude con una nuova e meravigliosa ed emozionante staffetta, la 4×100 mx maschi vinta di misura da Lorenzo Tassinari, Alessandro Montanari, Matteo Scalambra e Pelizzardi.
Chiudiamo la manifestazione con uno sfortunato 8° posto, ma con un bagaglio di emozioni e belle sensazioni che ci accompagneranno a lungo nel nostro percorso di allenatori.
Ringraziamo davvero di cuore i protagonisti di questa fantastica esperienza: Cocconcelli Beatrice, Fontana Chiara, Montanari Alessandro, Oppioli Matteo, Paganini Emanuela,  Pelizzardi Luca, Russo Rosanna Claudia, Scalambra Matteo, Tassinari Lorenzo, Vignoli Matilde, che hanno tutti saputo interpretare al meglio questo primo impegno di livello nazionale, con la voglia di fare bene e dare sempre il massimo, con l’ augurio di proseguire al meglio la vostra avventura in questo sport meraviglioso.
Ringraziamo inoltre il comitato regionale Emilia Romagna per averci dato la possibilità di vivere questa bella esperienza, il comitato Trentino per l’organizzazione, i genitori e gli allenatori dei ragazzi per la disponibilità e fiducia dimostrata nei nostri confronti.
Arrivederci a presto sul “campo”, buona estate e buon riposo a tutti.”
Andrea Proietti – Simone Draghetti
Annunci

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: