Si guadagna ma non si chiede

Untitled 254Ho sempre pensato ci sia qualcosa di misterioso e masochista nei mezzofondisti.
Sforzi prolungati, allenamenti differenziati, soddisfazioni dimezzate (visto che sei fuori dal trittico veloce ed escluso dall’opportunità staffette).
Al limite anche diverso appeal con l’altro sesso. Untitled 248
Anche se non intendi arrenderti alla mancanza di cambio ritmo e anche ad una diversa potenza, a pensarci bene non è una gran scelta per un ragazzino/a. C’è però qualcosa che li rende riconoscibili, unici, Untitled 249che li unisce a qualsiasi livello.
Esiste una solidarietà, non sempre presente nelle altre specialità che ho notato negli sport di fatica e che va oltre il successo, la sconfitta o al valore prestativo. E’ qualcosa che va oltre al riconoscimento del maschio alfa Untitled 252della vasca o al “good job” di prassi.
E’ una cosa antica e a cui tengo molto e che proprio nelle immagini olimpiche, dopo l’arrivo dei nostri Greg e Gabriele è risultato lampante. Ritrovare i finalisti al centro della vasca per complimentarsi, scambiare una battuta, è un incontro “never seen before in water”.  Avvevuto sicuramente tra uomini che si stimano e si riconoscono reciprocamente puliti.
Credo si chiami rispetto.

Un commento

  1. Fogliani sei il Poeta del Nuoto.

    Se tutti i giornalisti sportivi, e non, scrivessero con la tua Passione sarebbe un Mondo migliore.

    Micol

Rispondi